Studenti creativi. Speed-Drawing sulla Repubblica italiana.

Davide

Questo filmato è il frutto dell’ingegno di uno studente di scuola media che si è messo d’impegno con il suo iPad. Voleva studiare e svolgere un tema in modo creativo. Rimasto colpito dai filmati accelerati che mostrano le mani mentre disegnano e scrivono. Con il suo ingegno, il nostro Davide ha creato uno Speed-Drawing sullo Stato Italiano.


Abbiamo chiesto alla mamma di Davide, Antonella, un parere sulle tecnologie e l’apprendimento. Ecco che cosa ci ha detto:

“A mio avviso le nuove tecnologie rappresentano la vera innovazione scolastico degli ultimi anni. All’interno della scuola si iniziano ad intravedere cambiamenti e ripensamenti del”intera azione didattica. Il mondo sta cambiando e anche la scuola deve adeguarsi; i nostri studenti sono i ” nativi digitali”, venuti al mondo e cresciuti insieme alle nuove tecnologie. I tradizionali sistemi metodologici risultano sempre più incapaci di attrarre giovani abituati a guardare ben oltre il classico libro di testo e sempre più affascinati da strumenti che consentono loro di entrare in contatto diretto con le varie tematiche. La didattica digitale si offre come strategia di insegnamento attivo. Il connubio tra nuove tecnologie  e metodi canonici rappresenta a mio avviso la vera innovazione. “

Guarda il filmato di Davide:

Comments are closed here.