Scuola Media Statale “G. Fattori”

Medie
   (Livorno) - TOSCANA
  

PicCollage“Per rinnovare la didattica adeguandola ai nuovi linguaggi, due classi prime della scuola hanno sperimentato l’uso del tablet nel lavoro scolastico quotidiano. Ne è scaturita un’esperienza faticosa ma stimolante, una sfida tra creatività e tecnologia alla ricerca di un modo nuovo di fare scuola a misura di nativi digitali. I risultati sono stati tangibili: dall’aiuto nel superamento di difficoltà legate a problemi oggettivi (DSA)  ad un interesse ed una curiosità che alimentano la motivazione allo studio”

“La fase piú pericolosa è: -Abbiamo sempre fatto così” (G. Hopper). Queste pensiero ci ha accompagnati nel nostro viaggio con iPad dalla “galassia Gutenberg” alla “galassia internet”,attraverso i panorami sempre nuovi della didattica multicanale. Viaggio faticoso, quelle nostre due tecnoclassi prime, ma anche stimolante e coinvolgente, alla ricerca di un modo di apprendere a misura di nativi digitali.

Comments are closed here.