Coding e sfide con Sphero. Esperienze dirette

Lewis Hall, Emirati Arabi Uniti; Courtney Pepe, New Jersey (USA)

Costruire una pista e manovrare Sphero
Lewis Hall

Lewis Hall insegna a Shahama in una scuola secondaria degli Emirati Arabi Uniti. Con i suoi studenti ha incominciato a impiegare applicazioni per il coding e ora stanno provando alcune attività di coding con Sphero.

“Abbiamo diviso i ragazzi in piccoli gruppi. Metà di loro avevano iPad e Sphero, gli altri le parti di una pista e rampe.

pistaI gruppi di studenti che avevano le parti della pista dovevano costruire la pista meglio che potevano in 15 minuti, mentre i gruppi che avevano Sphero dovevano guidare come la palla lungo la pista.

Per guidare Sphero abbiamo usato l’applicazione Macrolab (gratuito). In questo modo gli studenti hanno potuto applicare le loro competenze nelle pocedure della programmazione. Dovevano stabilire il numero dei gradi (angoli) per muovere la palla nella direzione corretta, il timer per ritardare (in millisecondi), e la velocità (in percentuale). Quindi hanno dovuto muo
vere la palla intorno alla pista il più velocemente (ma in modo preciso) possibile.

Poi abbiamo ripetuto il gioco / esercizio a squadre invertite.

E’ stata una lezione fantastica, in un clima positivo e molto partecipe, con gli studenti che cercavano di capire i passi necessari da compiere.”

 


Sfide lanciate agli studenti
Courtney Pepe

La sfida del ponte

“Nel sito di Sphero si trova una serie di lezioni allineate al Common Core (standard delle scuole USA). Inoltre si può trovare una nuova sezione che propone una serie di sfide ingegneristiche STEM che favoriscono realmente alti livelli di coinvolgimento degli studenti. Ecco un esempio della “sfida ponte” che ho messo in pratica con gli studenti delle scuole superiori di educazione speciale, nonché delle scuole medie. E ‘stato un grande successo in entrambi i casi.”

Ecco un esempio:

Sphero Hydro-Ipotesi

Ecco un link per una sfida di ingegneria STEM che ho fatto con i miei studenti dell 8 °  dotati e di talento e con gli studenti a rischio di alcune delle scuole superiori.

Abbiamo avuto modo di vedere la potenza di gioco, il potere di bricolage di Sphero e  quanto bene Sphero funzioni con l’iPad. Uno dei miei studenti ha ottenuto l’idea di filmare l’intero laboratorio in funzione time-lapse:

Iscriviti al canale YouTube di Cortney: https://www.youtube.com/channel/UCH-3TsV-NMUWU3K-A5QuvaQ

Le proposte di sfida con Sphero si trovano in: http://www.gosphero.com/education/


 Idee per i più piccoli

Utilizziamo i tappeti disegnati e suddivisi in caselle come questi, per stimolare i bambini più piccoli a comporre dei percorsi logici.

catagories_bg

Comments are closed here.