La Venere del Botticelli atterra con una conchiglia. Podcast a scuola media.

Irene Poli

Buongiorno ragazzi! Oggi facciamo podcast. A coppie realizzerete una trasmissione radio sulla Nascita della Venere di Botticelli. Siete sul posto, sulla spiaggia. La Venere sta per arrivare. A voi impressioni e commenti, possibilità di fare interviste e di chiedere il parere di esperti. Avrete il vostro studio di registrazione ( aula X dell’istituto) la vostra stazione radio con la strumentazione per registrare (l’ iPad) e i contenuti dati dalla vostra capacità di osservare l’opera e il libro di testo con alcune info e l’immagine del quadro.


Ascolta il podcast

Ascolta “Lo show di CreadArte” su Spreaker.

IC Sacchetti, San Miniato, Pisa

Il senso di questo podcast legato all’Arte

attività è nata dalla volontà e necessità di rendere i ragazzi autonomi nella fruizione di un’opera senza dargliene da subito una visione preconcetta e sicuramente parziale.

Si parte dunque da loro, dalle loro impressioni, dal loro punto di vista che è espressione del loro vissuto, si parte dal loro linguaggio per poi attraverso l’ascolto collettivo in classe analizzare l’opera.

Il podcast è un ponte tra la visione degli alunni e la visione dell’artista, tra presente e passato. Il podcast diventa uno spazio dove dialogare con il passato, con artisti, opere ed eventi. Il mezzo del podcast specialmente se realizzato a più voci diverte, disinibisce e al contempo richiede una buona proprietà di linguaggio e un rispetto dei ruoli e dei turni di parolaIn questa esperienza didattica con i ragazzi della II F dell’I.C. sacchetti di San Miniato  i ragazzi più schivi si sono dimostrati i più espressivi, i più confusionari e provocatori di colpo hanno dimostrato rigore e creatività.

 

Comments are closed here.