La matematica contro il gioco d’azzardo. Al Respighi di Piacenza un filmato creato con il “Lennon Bus”

Giovanna Busconi

Giovanna Busconi, professoressa di matematica al liceo Respighi di Piacenza, ci parla di questa straordinaria iniziativa che ha visto i suoi allievi impegnati nella produzione di un film contro il gioco d’azzardo, insieme al Lennon Bus europeo. Il film si intitola “Fai il tuo gioco”.


 

Ne parla il telegiornale

Giovanna, come è nata questa idea? 

Due anni fa avevo iniziato un progetto che voleva vedere una delle tante applicazioni della matematica alla realtá e il problema del gioco di azzardo é un ottimo argomento perché si configura come un’applicazione del calcolo delle probabilità. 

Che cos’è il Lennon bus?

Il Lennon Bus Europa – uno analogo gira negli USA- ha iniziato la sua attività nel 1998 con la missione di fornire ai giovani l’accesso allo stato dell’arte degli studi di produzione artistica. Composto da un equipaggio di  produttori / ingegneri, il bus è dedicato a fornire ai giovani europei libere opportunità di produrre musica originale, video, foto, giochi e app riflettenti del loro idee, i valori e la creatività. Alimentato da Apple Computers e dispositivi iOS, Lennon Bus Europa fa fermate in scuole, collegi, concerti, festival e fiere professionali; fornendo visite gratuite e laboratori in cui i giovani producono canzoni originali, registrazioni audio, video musicali di qualità broadcast ed eventi streaming. 
Io ho incontrato il Lennon Bus a Cork ad un Apple Institutes e ho chiesto loro la collaborazione per la produzione dello spot. Loro generalmente registrano brani musicali audio e/o video, ma hanno apprezzato l’idea è in occasione del tour in Italia mi hanno contattato per realizzare la cosa.
 
Schermata 2015-04-29 alle 01.05.19 

Perché il gioco? 

Oltre al fatto che rientra nel programma di matematica il calcolo delle probabilità, la dipendenza dal gioco di azzardo é un problema che affligge molte persone, da qualche anno anche molti giovani.
 

Quello del gioco d’azzardo è un problema che tocca molto i giovani?

Purtroppo anche nei giovani cresce. Ecco qualche link per avere informazioni chiare:

Come avete usato questo filmato? avete avuto dei riscontri?

In questi giorni sta passando sulla televisione locale della nostra città. Personalmente ho cercato di promuoverlo come ho potuto, siamo appena tornati dalle vacanze, spero che qualcosa si risvegli.  
L’ho segnalato a istituzioni e media…

Da un punto di vista didattico, avevate degli obiettivi? se si quali e sono stati raggiunti?

Gli obiettivi principali erano due e direi che sono stati raggiunti. L’esempio di matematica civile, cioè capire come la matematica ci aiuta a leggere la realtà e l’inquadramento della gioco di azzardo come vera e propria patologia.  I ragazzi hanno però avuto l’opportunità di capire come é possibile gestire in modo produttivo lo sviluppo di un’attività creativa e sperimentare strumentazione professionale per la registrazione audio e video.

Potrebbe essere utile qualche info tecnica su come lo avete girato come è stato montato…

Per questo é possibile visionare il backstage delle due giornate con il Lennon Bus, nella prima ci siamo dedicati alle registrazioni, nella seconda invece il bus é stato aperto alle scuole della città 

 

Comments are closed here.