iPad per i Salesiani

Superiori
   () - 0 LOMBARDIA
  

cnos

iPad per i Salesiani della Federazione CNOS-FAP.

On 23 dicembre 2012, in Progetti Educational, by Rekordata S.r.l.
La soluzione iPad per la scuola
Coordinata a livello nazionale dal Consorzio degli istituti professionali, parte la rivoluzione digitale dei Salesiani.
Un accordo nazionale tra Rekordata e gli Istituti Professionali delle Scuole Salesiane Italiane ha dato il via a questo ambizioso progetto.
Da settembre 2012, 7 scuole salesiane svolgono lezioni solo con l’i-Pad.
Una sperimentazione dai grandi numeri:
7 Scuole – 744 Allievi – 197 Docenti

Perché APPLE?
Le parole chiave sono:
– Integrazione
– Sicurezza
– Supporto
Il tablet di Apple offre queste garanzie importanti per la nuova scuola digitale.
Obiettivo
Obiettivo della sperimentazione è quello di rialzare i livelli di concentrazione e di apprendimento negli adolescenti consentendo loro di utilizzare uno strumento innovativo che rispetto al metodo tradizionale di studio li coinvolga maggiormente  sia a casa che a scuola alimentando interessi conoscitivi  che  si inibiscono di fronte ai volumi cartacei.
DIdattica e Metodi di lavoro
Si modifica pertanto la didattica ed il metodo di lavoro dei docenti: non più lezione frontale erogata dall’insegnante e successivo studio a casa sui libri, ma lezione basata sulle competenze, dove sono gli allievi ad adoperarsi per reperire contenuti anche multimediali, elaborali e poi spiegarli ai compagni .
Il ruolo dell’insegnante ne esce più rafforzato: meno monologhi e più multimedialità consentiranno di gestire i contenuti della lezione ed il rapporto stesso con lo studente in maniera più coinvolgente  aumentando il livello di attenzione ed abbassando quello della noia.
Preparazione
Gli aspetti pedagogici e psicologici di questa sperimentazione sono stati affrontati  da docenti ed insegnanti durante corsi di formazione tenuti con la partecipazione di docenti ADE (Apple Distinguished Educator), professionisti specializzati ed impegnati nel settore educativo che vantano una conoscenza approfondita delle tecnologie, dei servizi e delle soluzioni da adottare in questo settore.
Tecnologia
Le sedi sono collegate fra di loro e tutte accedono al server Apple, predisposto all’interno di una Server Farm che ha la funzione di erogare i servizi e di far girare i software sviluppati.
I ragazzi hanno  in uso individualmente un i-Pad di Apple che è stato offerto loro con un contratto di noleggio triennale.
Oltre alla didattica lo strumento permetterà un dialogo più immediato e veloce con le famiglie.

Per maggiori informazioni contattateci.

Tags

Comments are closed here.