Challenge to Change. Gamification. Giocare a dadi in classe. Un eBook gratuito per costruire storie con StoryCubes.

Alberto Pian

“Sono in classe con i miei studenti. Apro questa applicazione che si chiama StoryCubes. Uniamo  il gioco allo storytelling, lanciamo i dadi e… creiamo storie. Creiamo storie in lingua italiana o in altre lingue. Creiamo storie inventate oppure mescoliamo realtà e finzione. Creiamo storie di scienze o di filosofia, fiabe e storie di viaggi e scoperte. Studiamo grammatica, narrazione e qualsiasi altra disciplina. Giochiamo a gruppi, sviluppiamo gare e confronti. Associamo ai simboli e alle figure dei dadi dei valori concreti: personaggi, azioni, qualità. Determiniamo quanta casualità deve avere il gioco.

Impariamo giocando, giochiamo per imparare. Come?”

StoryCubes

StoryCube per iPad è una grande applicazione per creare storie e giochi in classe e in gruppo. Tuttavia per riuscire bene il gioco richiede un’organizzazione creativa. Questo significa che bisogna fissare delle regole precise.  Naturalmente è possibile scegliere regole diverse di volta in volta. Le regole non bloccano la creatività, anzi la sviluppano! Infatti, ricordate che buone regole = buon gioco.

I meccanismi della storia possono essere stabiliti dai docenti sulla base di strutture narrative. Discutiamo con gli studenti delle regole e delle strutture narrative del gioco. Sarà anche molto utile stabilire i tempo di risposta e i premi. Dopo aver fissato bene i limiti e le condizioni… possiamo lanciare i dadi !!!!

Comments are closed here.