Didattica, scienza, ricerca e attivitAi?? in Real World. ADE Institut 2014. San Diego.

Alberto Pian

Come abbiamo spigatoAi??ilAi??tema che ha rappresentato il filo conduttore della settimana di San Diego, A? stato quello della biologia, della biodiversitAi?? e dell’ambiente. Questo tema ha permesso di collegare attivitAi?? scientifiche e culturali, storiche e geografiche fra loro in un’ottica multi e interdisciplinare. Qui vediamo le metodologie didattiche adottate.


 

Didattica in Real World

IMG_7171 Come A? statoAi??spiegato nella presentazione dell’Ade Institute 2014, le principali attivitAi?? didattiche di formazione si sono svolte out – site, fuori sede. Non siamo rimasti nelle stanze o aule del bell’albergo che ci ospitava in una delle localitAi?? piA? esclusive della California, La Jolla, ma siamo stati organizzati in colorati gruppi e sottogruppi per frequentare cinque diversi sitiAi??dove abbiamo svolto attivitAi?? di ricerca e didattica a stretto contatto con i ricercatori locali. Queste attivitAi?? consistevano in attivitAi?? documentazioneAi??e attivitAi?? di ricerca. Al fondo della pagina riportiamo alcuni esempi della documentazione e dei compiti raccolti e diffusi.

AttivitAi?? di documentazione

Le attivitAi?? di documentazione consistevano nello svolgere una serie di operazioni per cristallizzareAi??ciA? che concretamente si faceva in real world e per poterlo condividere:

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    documentazione fotografica: la documentazione fotografica ha lo scopo di fissare lai??i??istante dellai??i??azione, dellai??i??evento e quindi di focalizzare nella memoria il percorso svolto. Potendo confrontare le fotografie prese in tempi diversi e con angolazioni differenti da decine di partecipanti, ecco che abbiamo la possibilitAi?? di avere una sorta di ai???filmai??? dellai??i??evento.

    ai???appunti visuali, sketchnotes: da un punto di vista cognitivo prendere punti visuali significaAi??effettuare una operazione di sintesi testuale e visuale. Questa operazione rappresenta un determinato processo di apprendimento personale, che appartiene al soggetto in questione. Gli appunti visuali aiutano il soggetto a fare delle scelte. Inoltre, attraverso il confronto con i colleghi, gli appunti visuali aiutano il soggetto a prendere contatto conAi??punti di vista e con momenti specifici del processo di apprendimento.

    ai???documentazione filmica: siamo stati invitati aAi??realizzare dei brevi filmati di documentazione. Oppure abbiamo realizzato dei filmati che integrassero le nostre impressioni, come strumenti di ai???appunti multimedialiai???. Questo ha rivoluzionato il concetto di ai???appuntiai??? e di film inteso come reportage. La documentazione prodotta da decine di partecipanti ci fa conoscere prospettive differenti e differenti approcci. Questa grande varietAi?? rende obsoleta la stessa ai???lezioneai??? e le procedure di memorizzazione piA? classiche.

    IMG_8077ai???documentazione audio: attraverso GarageBand o altri strumenti, siamo stati invitati a prendere appunti audio. Abbiamo fatto dei podcast ante litteram. Si tratta di una comunicazione piA? immediata da realizzare rispetto a un filmato, di ampia fruizione e di facile socializzazione. Lai??i??audio consente anche di registrare il ai???paesaggio sonoroai??? degli ambienti visitati permettendo le opportune riflessioni.

    ai???un punto centrale pr la raccolta di questo tipo di documentazione, consiste nella necessitAi?? di condividere tutti questi materiali. La condivisione A? necessaria per due motivi essenziali: il primo perchAi?? la descrizione e lai??i??apprendimento di un processo A? tanto piA? completa quanto piA? numerosi sono i punti di vista con i quali ci si puA? confrontare; la seconda perchAi?? lai??i??apprendimento piA? efficace A? quello cooperativo nel senso dellai??i??area dello sviluppo prossimoAi??di Vigostky. Questai??i??area si sviluppa solo attraverso la cooperazione, che permetteAi??il passaggio dei concetti spontanei a quelli scientifici; il terzo motivo A? che la ricostruzione dellai??i??esperienza attraverso la documentazione permette di svolgere una riflessione indipendente sullai??i??esperienza stessa e quindi permette di portare avanti lo sviluppo cognitivo. Per cui siamo stati invitati a condividere tutto nelle apposite forme e con speciali hastag, in Twitter, in FaceBook, in Vimeo, ecc.

AttivitAi?? di ricerca

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Le attivitAi?? di ricerca che abbiamo intrapreso devono essere considerate con grande attenzione. In nessun caso si A? trattato di attivitAi?? nel senso di un ai???intrattenimentoai??? durante una ai???uscitaai??? didattica. Non abbiamo incontrato degli ai???animatoriai??? che intraprendevano delle attivitAi?? collaterali dopo aver assistito alla descrizione di un processo scientifico o culturale. No, lai??i??attivitAi?? di ricerca a cui abbiamo preso parte era strettamente collegata ala scienza e ai suoi procedimenti tradizionali. Era unai??i??attivitAi?? svolta insieme gli scienziati ed era strettamente collegata ai contenuti di apprendimento.

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La ricerca scientifica non A? qualcosa di ai???appiccicatoai??? a un contenuto da apprendere ma A? legata al contenuto stesso. Dicevo che non abbiamo incontrato degli ai???animatoriai??? ma degli ai???scienziatiai???, dei ricercatori, dei rangers, degli ornitologi, degli oceanografi. Con questi scienziati abbiamo svolto le stesse attivitAi??, con gli stessi strumenti, che loro praticano ogni giorno. Rispetto alle tradizioni prospettive di insegnamento e anche rispetto a quelle considerate ai???innovativeai???, questo approccio cambia tutto! La metodologia di apprendimento non solo A? ai???attivaai???, ma la sua attivitAi?? A? parte integrante dellai??i??insegnamento stesso. Per questo motivo lai??i??insegnamento non puA? che avvenire, per quanto possibile, in Real World. Ecco perciA? che cosa abbiamo fatto:

  • IMG_7238abbiamo analizzato le struttureAi??del plancton con gli stessi strumenti degli oceanografi: sonde immerse nellai??i??oceano a distanza che inviano immagini e segnali a monitor in 3D, microscopi elettronici e microscopi collegati a iPad;

    ai???abbiamo catalogato e registrato le pianteAi??ammalate per colpa di un organismo che le uccide. Abbiamo comunicato i dati agli scienziati delAi??centro di ricerca che erano sul campo con noi, attraverso una speciale app per iPad dotata di geolocalizzazione. Questai??i??app consentiva quindi di individuare immediatamente la pianta e di stabilirne la diagnosi;

    ai???abbiamo fatto esperimenti sulla sabbia con un semplice magnete per osservare la componete minerale e trarre delle considerazioni scientifiche;

    ai???abbiamo impiegato unai??i??applicazione per lai??i??osservazione e la catalogazione di organismi viventi che invia i dati a un centro ricerche e li restituisce catalogati;

    ai???abbiamo svolto oprazioni dAi??analisi delle acque attraverso le sonde usate dai ricercatori, rilevando e analizzando gli stessi dati quotidiani ai quali i ricercatori sono confrontati;

    ai???abbiamo usato sistemi diIMG_7953Ai??osservazione ornitologica come cannocchiali sistemati in una riserva. Questi strumenti consentono ai rangers e agli ornitologi di osservare i comportamenti della popolazione locale per assumere le misure necessarie per il mantenimentoAi??dellai??i??equilibrio allai??i??interno dellai??i??area;

    ai???abbiamo affrontato tematiche di carattere storico ai??i?? culturale relativamente a un sito minerario aperto a metAi?? del settecentoAi??e ora chiuso, e a un sito abitato da popolazioni indiane ma ora smantellato. Siamo stati interessati allo stesso processo storico e ambientale di cui si occupano i ricercatori;

    ai???abbiamo esaminato fonti dirette e indirette, come in un classico procedimento di ricerca storica. Nel primo caso con gli studiosi e gli storici che si occupano della storia e delle tradizioni locali e nel secondo caso abbiamo ascoltato la voce di un indiano e il suo stesso racconto come fonte diretta.

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Conclusione

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Per una settimana siamo stati posti di fronte a quello che A? un vero e proprio metodo didattico che si apre a tutti i canali possibili (multicanale). Un metodo attivo, che viene condotto in real world. Questo metodo, rispetto ai nostri sistemi, anche a quelli piA? avanzati, rovescia completamente il paradigma dellai??i??insegnamento. Infatti restituisce alla ricerca scientifica e al suo rapporto con lai??i??insegnamento tutto il valore e la dignitAi?? che le spettano. Una didattica cooperativa e di ricerca, che affronta dei problemi veri e reali che esistono nel mondo reale. Si tratta di una didattica fondata direttamente sullai??i??esperienza, sullai??i??azione e sulla riflessione sullai??i??esperienza stessa. Questa didattica A? condotta attraverso metodologie induttive ed A? dotata di strumenti adeguati sul piano tecnico. Siamo stati ai???immersiai??? in questa realtAi??, che per molte scuole americane A? la normalitAi??, per noi una prospettiva alla quale tendere seriamente.
Ci sarebbero allora anche molte atre cose da dire ma rimandiamo a nuovi spunti e ad altre riflessioni. Per il momento ciA? che abbiamo portato a casa A? piA? che sufficiente per alimentare i nostri pensieri o, come si dice in California, per essere ai???ispiratiai???.

Risorse correlate

Filmato di John Woody, ADE e filmaker, Virginia (USA): http://www.iedithd.com:

Filmato di Lawrence Reiff, ADE di New York: Ai??http://www.mrreiff.comAi??Cuyamaca origins history:

Filmato di Nelson Taylor, ADE del Messico:Ai??https://mrnelsonsenglishwebsite.shutterfly.comAi??Ascoltando Charley:

L’escursione a Torrey PineAi??vista da Marc Faulder, ADE Gran Bretagna,Ai??http://www.enabling-environments.co.ukAi??:

Filmato di Michelle Cordy, ADE Canada, sulla visita all’istituto oceanografico:

FilmatoAi??di Federico Padovan: http://www.iteachacademy.org,Ai??ADE USA (Florida): L’oceano A? cool:

InterpretazioniAi??fotografiche di Nicole Dalesio, ADE, California (USA): http://about.me/nicoleadAi??Il pontile di ricerca che A? stato aperto per noi dagli oceanografi di San Diego:

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Filmato: Il discorsoAi??di un indiano (Alberto Pian):

San Dieguito, esposizione delle analisi sull’acqua (Alberto Pian):

 

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