Didattica narrativa con scene parlanti

Alberto Pian (Italy)

Dagli esami di stato un metodo didattico multicanale e scalabile adatto a tutti

Parliamo di Esami di Stato perché siamo partiti da lì per elaborare questa nuova metodologia didattica. Il metodo che presentiamo è però adatto a tutti: dalle elementari in poi perché si tratta di una tipica attività multicanale e scalabile.

Scarica gratuitamente il libro Didattica narrativa con scene parlanti: https://itun.es/it/kTdWJ.l

Ecco la questione da cui tutto è cominciato. Gli studenti sono abituati a presentare “tesine” su argomenti che non conoscono ripresi, se non letteralmente copiati, da Internet. Contro questa diseducazione, abbiamo pensato di metterci al lavoro per presentare degli “oggetti”. Questi oggetti sono costruzioni che abbiamo chiamato “Scene parlanti” e sono collegati a una didattica multicanale.

Abbiamo quindi voluto affrontare il problema di una preparazione stereotipata e priva di rielaborazione critica, per valorizzare le capacità di analisi, di comunicazione e divulgazione degli allievi, in sede di Esame di Stato.La finalità generale del progetto consiste nello portare avanti lo sviluppo cognitivo e lʼapprendimento sia sul piano concreto – manuale che teorico – pratico, impiegando diversi sistemi didattici integrati fra loro.Abbiamo operato nel campo della Letteratura e della Storia, lavorando su un programma vasto e articolato (per esempio di Storia siamo arrivati fino alla morte di Bin Laden), che è partito[…]”

Gold

 

Questo progetto ha vinto il premio nazionale Gold. VAI AL PROGETTO

 

Comments are closed here.