Didattica Multicanale Integrata

Alberto Pian

Miniguida_UF.225x225-75

Scarica gratuitamente il Multu Touch Book a questo indirizzo: https://itunes.apple.com/it/book/la-didattica-multicanale/id645246356?mt=13

“Una pratica è multicanale quando impiega canali diversi e diverse applicazioni per veicolare il medesimo contenuto. A sua volta questo contenuto si presenta in forme diverse a seconda dei canali impiegati. Per esempio, la moderna editoria digitale è orientata alla diffusione multicanale: le: una medesima pubblicazione richiede veicoli diversi di trasmissione (a stampa, nel Web, in iPad, in PDF, in ePub ecc.). La didattica si orienta verso esperienze multicanali e integrate perché:

 

  • gli studenti e gli insegnanti impiegano già pratiche multicanali: usano diversi strumenti e possono ricevere e trasmettere le risorse in diversi modi, formati e confezioni.
  • l’iPad è un hub (connettore) che stimola attività multicanali in chi lo usa:
  • l’iPad è un hub grado di produrre contenuti per tutti i canali collegandoli fra loro in modo semplice e rapido attraverso migliaia di applicazioni;

Progettare una distribuzione e una confezione integrata dello stesso contenuto multicanale è una pratica cognitiva e didattica rilevante. L’esperienza multicanale coincide con la produzione di oggetti didattici alla conclusione del Metodo.”

Alberto Pian & Centro Leonardo. “La didattica multicanale”. Centro Leonardo, 2013. iBooks. https://itun.es/it/u2ADM.n

Comments are closed here.