Robot e Tickle. Bambini insegnano a bambini le tabelline tramite il coding

Anna Pina Biasco

Tutto ha preso spunto dall’esigenza di trovare una maniera giocosa per far imparare in brevissimo tempo a una nuova compagna  le tabelline.
E così mentre un gruppo lavorava alla realizzazione di questo progetto, di cui qui trovate la documentazione, ho incaricato altri due team momentaneamente “sfaccendati” a progettare qualcosa di simile per i bambini della classe accanto.
Ne sono venuti fuori due progetti di allenamento per il calcolo mentale: uno dedicato alle sottrazioni entro il 5 e un altro alle addizioni con due addendi entro il 10.


In questo articolo trovate:
  • la scheda di presentazione di un gioco realizzato dai miei alunni di quarta per i nostri vicini di classe che sono bimbi di  prima;
  • un filmato di documentazione che contiene: il video in cui un’alunna della prima sta testando il programma e il video di presentazione del progetto in cui parlano gli alunni che lo hanno realizzato.
  • lo script del programma che è apribile direttamente da Tickle. In questo modo lo potete usare con i vostri ragazzi per modificarlo e adattarlo alle vostre esigenze.

Scipt di Tickle

Scarica qui lo script

Filmati

Schede progetto

Lesson Title: Tabelline del 7, 8 e 9  con Tickle

Overview/Rationale:

Gli alunni dovranno realizzare un gioco di allenamento per invogliare allo studio delle tabelline.

Learning Objectives:

gli alunni saranno in grado di:

  • creare un gioco interattivo di allenamento alla memorizzazione delle tabelline
  • selezionare i blocchi di programmazione adatti per porre delle domande, attendere la risposta  del giocatore e programmare diverse reazioni alla risposta del giocatore (then/else)
  • programmare il comportamento (colore e movimento) di n device (uno per ogni tabellina) in funzione della risposta del giocatore
  • connettere i device  al dispositivo
  • testare il programma
Subject(s)/Topic(s):

Matematica: Tabelline del 7, 8, 9

Coding con l’utilizzo di blocchi di programmazione

Grade Level(s):

Scuola primaria classe 4^ (9-10 anni)

Government / State / Country Standards:

Italia – Piemonte – Torino

Group Size:

Attività da svolgere in piccolo gruppo (max 3 alunni)

Duration:

90 minuti

Materials:

3 device compatibile con Tickle

n 1 iPad

App Tickle.

Key Vocabulary:

  1. termini della moltiplicazione> moltiplicando, moltiplicatore, fattori, prodotto.
  2. Comandi dei blocchi in inglese
Essential Question:

  • Sintassi del linguaggio di programmazione Tickle
  • Padronanza dei connettori logici If … then …. else
  • Concatenazione di azioni distribuite contemporaneamente su più device ( If … then …. else

Event n)

Lesson Activity Sequence
Teacher Actions:

  1. Assegnazione del compito
  2. Spiegazione di come si  utilizza Tickle; spiegazione dei  principali comandi da usare.
  3. Supervisione, consulenza

5.   Discussione e riflessione conclusiva

Student Actions:

  1. Documentazione del lavoro (riprese o foto)
  2. Elaborazione di una prima bozza del progetto
  3. Connessione dei device al dispositivo
  4. Orientamento dei device
  5. Test del programma
  6. Individuazione e risoluzione di eventuali difetti di progettazione
  7. Valutazione delle modifiche effettuate
  8. Presentazione  del lavoro alla classe
Independent Practice:

Conseguito l’obiettivo gli  alunni hanno creato nuovi progetti con altri obiettivi.

 

Lesson Title: Addizioni semplici con Tickle

Overview/Rationale:

Gli alunni dovranno realizzare un gioco per allenare alunni di classe prima al calcolo a mente.

Addizioni con coppia di addendi complementari del 10.

Learning Objectives:

gli alunni saranno in grado di:

  • creare un gioco interattivo di allenamento al calcolo a mente
  • selezionare i blocchi di programmazione adatti per porre delle domande, attendere la risposta  del giocatore e programmare due diverse reazioni alla risposta del giocatore then/else
  • programmare con il comportamento di due device (colore e movimento) in funzione della risposta del giocatore
  • connettere i device  al dispositivo
  • testare il programma
Subject(s)/Topic(s):

Matematica: calcolo mentale> addizioni con coppia di addendi complementari del 10. Coding con l’utilizzo di blocchi di programmazione

Grade Level(s):

Scuola primaria classe 4^ (9-10 anni)

Government / State / Country Standards:

Italia – Piemonte – Torino

Group Size:

Attività da svolgere preferibilmente in piccolo gruppo (max 3 alunni)

Duration:

70 minuti

Materials:

2 device compatibile con Tickle

n 1 iPad

App Tickle.

Key Vocabulary:

  1. termini dell’addizione> addendi, somma, totale, coppie di addendi complementari.
  2. Comandi dei blocchi in inglese
Essential Question:

  • Sintassi del linguaggio di programmazione Tickle
  • Padronanza dei connettori logici If … then …. else
Lesson Activity Sequence
Teacher Actions:

  1. Assegnazione del compito
  2. Spiegazione di come si  utilizza Tickle; spiegazione dei  principali comandi da usare.
  3. Supervisione, consulenza

5.   Discussione e riflessione conclusiva

Student Actions:

  1. Documentazione del lavoro (riprese o foto)
  2. Elaborazione di una prima bozza del progetto
  3. Connessione dei device al dispositivo
  4. Orientamento dei device
  5. Test del programma
  6. Individuazione e risoluzione di eventuali difetti di progettazione
  7. Valutazione delle modifiche effettuate
  8. Presentazione  del lavoro alla classe
Independent Practice:

Conseguito l’obiettivo gli  alunni hanno creato nuovi progetti con altri obiettivi.

Closure: Explicitly connect ideas, concepts, and skills together, and clearly connect the lesson objectives.
Teacher Reflection:

Agli alunni è piaciuta molto l’idea del lavoro su commissione e di aver potuto proporre il loro lavoro a un’utenza esterna alla classe.

Student Reflection: (scale or written response depending on lesson)

One important thing I learned during the lesson was…

I was a good teammate: Yes or No

What could you have done to be a better collaborator?

One question I still have is:

Etc.

Lesson Title: Sottrazioni semplici con Tickle
Overview/Rationale:

Gli alunni dovranno realizzare un gioco per allenare al calcolo a mente con minuendo ≤ 5 alunni di classe prima.

Learning Objectives:

gli alunni saranno in grado di:

  • creare un gioco interattivo di allenamento al calcolo a mente
  • selezionare i blocchi di programmazione adatti per porre delle domande, attendere la risposta  del giocatore e programmare due diverse reazioni alla risposta del giocatore then/else
  • programmare con l’App Tickle il comportamento del device (colore e movimento) in funzione della risposta del giocatore
  • connettere il device  al dispositivo
  • testare il programma
Subject(s)/Topic(s):

Matematica: calcolo mentale sottrazioni con minuendo ≤ 5

Coding con l’utilizzo di blocchi di programmazione

Grade Level(s):

Scuola primaria classe 4^ (9-10 anni)

Government / State / Country Standards:

Italia – Piemonte – Torino

Group Size:

Attività da svolgere preferibilmente in piccolo gruppo (max 4 alunni)

Duration:

60 minuti

Materials:

n 1 Sphero o BB8 o altro device compatibile con Tickle

n 1 iPad

App Tickle.

Key Vocabulary:

  1. termini della sottrazione > minuendo, sottraendo, resto o differenza.
  2. Comandi dei blocchi in inglese
Essential Question:

  • Sintassi del linguaggio di programmazione Tickle
  • Padronanza dei connettori logici If … then …. else

Lesson Activity Sequence

Teacher Actions:

  1. Assegnazione del compito
  2. Spiegazione di come si  utilizza Tickle; spiegazione dei  principali comandi da usare.
  3. Supervisione, consulenza

       5.   Discussione e riflessione conclusiva

Student Actions:

  1. Documentazione del lavoro (riprese o foto)
  2. Elaborazione di una prima bozza della macro
  3. Connessione del device al dispositivo
  4. Orientamento di Sphero
  5. Test del programma
  6. Individuazione e risoluzione di eventuali difetti di progettazione
  7. Valutazione delle modifiche effettuate
  8. Presentazione  del lavoro alla classe
Independent Practice:

Conseguito l’obiettivo gli  alunni hanno creato nuovi progetti con altri obiettivi come per esempio un programma di allenamento per il calcolo mentale con gli addendi complementari del 10, i cosiddetti amici del dieci.

Closure: Explicitly connect ideas, concepts, and skills together, and clearly connect the lesson objectives.
Teacher Reflection:

Agli alunni è piaciuta molto l’idea del lavoro su commissione e di aver potuto proporre il loro lavoro a un’utenza esterna alla classe.

Student Reflection: (scale or written response depending on lesson)

One important thing I learned during the lesson was

I was a good teammate: Yes or No

What could you have done to be a better collaborator?

One question I still have is:

Etc.

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