Speciale coding. BB8 in pericolo per colpa di Olly, un Tacchino fa il regista e il drone si alza in volo per i soccorsi. Ecco storytelling e coding con Tickle.

Alberto Pian

BB8 è in pericolo, Ollie lo ha pesantemente investito! Il drone si alza in volo per le ricerche, comporrà una figura geometrica scattando foto nei punti significativi per avere una mappatura dell’incidente e inviare i soccorsi. Droni e robot interagiscono fra loro con i comandi di Tickle, la migliore applicazione di coding education per dispositivi iOS. Pubblichiamo lo script creato da Alberto e presentato alla Lectio Magistralis di Avellino del 9 marzo.


Riferimenti

  • Tickle: https://itunes.apple.com/it/app/tickle-program-robots-drones/id961319311?mt=8
  • Scarica lo script e aprilo in Tickle da un dispositivo iOS, dopo averlo “unzippato”: Storytelling Attacco a BB8.tickleproject

In questo articolo presentiamo un breve riassunto dell’esperienza. Nel prossimo analizzeremo in dettaglio gli script.

 

Riassunto

Questo script si basa sula scelta di una missione da compiere fra due possibili. Viene quindi posta un’alternativa. Se la scelta è l’incidente, allora Ollie inseguirà BB8 finché lo colpirà. L’urto determina il lancio di un messaggio di aiuto che verrà raccolto dal drone, proto al decollo. Intanto BB8, visibilmente sconvolto, ruoterà a zig zag cambiando colori edu emettendo suoni. Il direttore dell’azione, il regista, però, è un tacchino. Questo tacchino raccoglie le informazioni e le commenta a pieno schermo con i suoi fumetti.

Pubblichiamo qui lo script originale creato da Alberto in occasione della lectio Magistralis di Avellino, affinché chiunque possa replicare l’esperienza e arricchirla.

IMG_1862

Si parte da Ollie. Quando il gioco inizia… Scegliere la missione.

IMG_1863

Se BB8 viene colpito da Ollie, allora capita una serie di eventi…

 

IMG_1864

Il drone si alza in volo…

IMG_1865

E il tacchino? Il tacchino è il regista – storyteller.

IMG_1866

Inizia il gioco interattivo, con la tastiera bisogna indicare le scelte…

Comments are closed here.