Apple Classroom nella prima infanzia

Marc Faulder

Con l’introduzione di Apple Classroom, questa estate, l’impiego dei nostri iPad a scuola è diventato molto più agevole e gestibile per tutti gli insegnanti.


 

Per molto tempo abbiamo fatto utilizzato “accesso guidato” nelle impostazioni di accessibilità di iPad, per gestire l’apprendimento nei focus group. Il triplo touch su ogni iPad è stato all’ordine iOS10-960x960_Classroom-Icon_US-en.pngdel giorno nei nostri primi anni per bloccare i bambini in applicazioni per compiti particolari. Ora con Classroom, l’intero processo di insegnamento e di apprendimento è più automatico. Dall’iPad dell’insegnante siamo in grado di aprire, chiudere e visualizzare le schermate di ogni iPad nella nostra classe.

Questo è veramente a portata di tutti, specialmente quando si utilizza iPad 1: 1 con i nostri giovani studenti. Anche se il risultato che auspichiamo è insegnare ai bambini di selezionare e di utilizzare le applicazioni per uno scopo preciso, in realtà, quando si insegna una competenza di matematica, per esempio, avere Classroom a disposizione conta molto!

Un esame più attento di Classroom

IMG_5856.JPG

Questo è quello che si vede dall’iPad del maestro quando è in esecuzione l’applicazione Classroom. Vediamo che 5 iPad sono bloccati per l’applicazione Numbers Frames. Ciascuno dei 5 iPad può essere visto dal vivo in tempo reale. Posso toccare l’icona di blocco in qualsiasi momento per congelare i dispositivi iPad e posso lanciare qualsiasi altra applicazione, eBook o sito web che desidero che il gruppo utilizzi.

Si può anche vedere che sto gestendo diversi gruppi di iPad. Controllo 29 iPad utilizzando Numbers Frames in classe e posso toccare ciascun gruppo per vedere quello che ogni bambino sta facendo. So dove e quando intervenire guardando Classroom in qualsiasi momento.

In questi esempi si vedranno bambini che utilizzano l’app gratuita “Numbers Frames” e “GeoBoard” dal Math Learning Center (pubblicato da Clarity Innovations nell’ AppStore).

In una classe tradizionale non ci sarebbe la possibilità di ottenere un certo livello di partecipazione dei bambini per aiutarsi a contare gli oggetti fino a raggiungere un dato totale. Immaginate di dare ogni bambino membro di gruppo 20 contatori ciascuno: avete abbastanza contatori?

Ora pensiamo alle opportunità che ci offre Classroom. Ho 23 bambini e lavoro 1: 1 con iPad. I bambini stanno imparando a contare fino a 20. Essi hanno accesso a un numero illimitato di contatori, che possono progettare come animali e colori. Io vedo ogni schermo di iPad dal mio iPad di insegnante in modo da sapere con una colpo d’occhio chi sta affrontando questa sfida. Sul mio grande schermo di classe, uso Reflector 2 per riprodurre il mio iPad di insegnante. Questo significa che, con ogni bambino, posso impostare sia il conteggio che la pratica allo stesso tempo. Se ho bisogno di ottenere l’attenzione di tutti i bambini, o di gruppi di bambini, posso utilizzare Classroom per bloccare momentaneamente i loro iPad.

img_5829

Questa è davvero un insegnamento di tipo talk-less! I bambini fanno progressi nell’apprendimento, mostrando ciò che sanno per tutto il tempo e sono sempre attivi nelle abilità pratiche di conteggio. È come dare a ogni bambino una lavagna e un pennarello, ma con molte altre caratteristiche interattive integrate.

In queste lezioni così collegate, i bambini hanno progredito contando da 10 con l’aggiunta di 1 e hanno potuto indagare diversi modi di ottenere 10. Sotto vediamo come i bambini progrediscono tramite l’accesso a questa risorsa durante il focus group:

Schermata 2017-02-15 alle 21.39.51

Questa pratica è proseguita con la pratica dell’addizione e della sottrazione, la scrittura della somma, il disegno di forme in GeoBoard.

Schermata 2017-02-15 alle 21.39.57

Classroom solleva il docente dai carichi più pesanti, che gestisce in modo leggero. Infatti, con un solo tocco posso aprire l’applicazione di cui abbiamo bisogno, direttamente su ciascun iPad degli allievi, posso bloccare i bambini all’interno di questa applicazione, posso anche bloccare il loro schermo, in modo che mi possano ascoltare mentre mostro prossimi passi ad alcuni altri bambini.


Per saperne di più sulla matematica LMath Learning Center apps here: The Maths Learning Centre collection

Per scoprire di più su Apple Classroom e il deployment di iPad in education here.

Comments are closed here.